Contratto
Upgrade di Tanese Donato
Via Emilia, 22
74121 – Taranto
info@smsplay.it
tel. 3920620506
C.C.I.A.A. Di Taranto
p.i. e c.f. 03281720734 – TNSDNT87B16L049E
Condizioni Generali di fornitura di servizi da parte di Upgrade di Tanese Donato
Il presente contratto è stipulato da Upgrade di Tanese Donato, (di seguito “Upgrade”), p.i. e c.f. 03281720734 – TNSDNT87B16L049E, con sede legale in Via Emilia, 22 - 74121 Taranto (TA), in persona del Legale rappresentante e il Cliente, identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica, il quale per il tramite del suo Rappresentante Legale o comunque di un procuratore autorizzato alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta, aderisce al presente Contratto (di seguito, il “Cliente”)
Premesse
“Upgrade” è una società di sviluppo software, che ha ideato e sviluppato la piattaforma di comunicazione digitale online www.smsplay.it accessibile in modalità Software-As-A-Service che permette all’utente di gestire direttamente ed in proprio le campagne di SMS marketing, Email marketing, di inoltrare
altri tipi di comunicazioni via SMS o Email come a tipo esemplificativo e non esaustivo promemoria di appuntamenti, allarmi, comunicazioni di vario genere, e di utilizzare altri strumenti digitali di comunicazione.
Il Cliente dichiara di conoscere e aver attentamente verificato le funzionalità e le caratteristiche della piattaforma smsplay e di ritenerle idonee alle proprie esigenze.
In considerazione delle premesse sopra indicate le Parti convengono e stipulano il seguente Contratto di
licenza d’uso non esclusiva per la piattaforma www.smsplay.it
Le premesse e le condizioni economiche pubblicate sul sito www.smsplay.it e costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto stesso.
Contratto di licenza d’uso
La sottoscritta Azienda o Persona Fisica, chiede, per i propri scopi professionali e/o personali, a “Upgrade”, di poter usufruire dei servizi SMS alle condizioni di seguito indicate, che la sottoscritta dichiara di aver esaminato ed accettato:
1. Oggetto del contratto
1.1. Con la sottoscrizione del presente contratto “Upgrade”, nel rispetto dei termini e condizioni del presente Contratto, si impegna a fornire al Cliente una licenza d’uso, non esclusiva, di utilizzo della Piattaforma www.smsplay.it. La Piattaforma consente direttamente al Cliente l'invio di comunicazioni mediante SMS, Email o mediante altri canali di messaggistica, di usufruire di funzionalità di analisi, e di gestione ad esse connesse, l’utilizzo di funzionalità aggiuntive come Landing Page, Fidelity Card, ChatBot, Coupon Digitali, attraverso un’applicazione SAAS (Software – AS – A – Service) resa disponibile
via Internet.
1.2. Le caratteristiche del servizio di cui al punto 1.1 sono dettagliate nell’offerta commerciale specificata
sul sito www.smsplay.it che costituisce parte integrante e sostanziale del contratto. Il Cliente è
l’unico responsabile per il tipo di servizio scelto.
1.3. “Upgrade” si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le caratteristiche del servizio di cui al punto 1.1, dandone comunicazione a mezzo posta elettronica o fax, con un anticipo di almeno 30 giorni rispetto all’applicazione. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere, con lettera racco
mandata AR, entro 15 giorni dalla comunicazione o 30 giorni dalla scadenza naturale del contratto.
2. Perfezionamento del Contratto
2.1.Il presente contratto tra “Upgrade” e il Cliente si intende perfezionato con il completamento del processo di registrazione e l’accettazione delle condizioni pubblicate sul sito internet www.smsplay.it
2.2. La sottoscrizione da parte del Cliente di uno o più Ordini, aventi per oggetto uno dei Servizi forniti da
“Upgrade”, comporta l’integrale e completa accettazione del Contratto.
3. Erogazione del servizio e condizioni d’uso della piattaforma
3.1. Il cliente avrà accesso alla piattaforma attraverso l’area riservata denominato “pannello di controllo”
tramite una login e una password riservate, scelte dal Cliente durante la fase di registrazione. Il Cliente
è responsabile della conservazione delle credenziali e si obbliga a mantenerne la segretezza, a custodire con dovuta cura e a non diffonderle a terzi.
3.2. Le parti riconoscono l’inserimento delle credenziali come unico e sufficiente mezzo idoneo all’identificazione del Cliente. Tutte le operazioni effettuate sulla piattaforma a seguito dell’accesso tramite le credenziali sono da intendersi come eseguite dal Cliente.
3.3. L’erogazione del servizio presuppone (i) il completamento della procedura d'iscrizione da parte del
cliente; (ii) l'installazione da parte del Cliente del Software eventualmente necessario per l’uso del servizio o la predisposizione di un client per l’accesso web alla piattaforma, (iii) l’inoltro dell'Ordine da
parte del Cliente, (iv) il pagamento del Corrispettivo per il credito o l’abbonamento o il prodotto aggiuntivo acquistato (v) la ricezione da parte di “Upgrade” della Conferma di Avvenuto Pagamento del
Corrispettivo.
3.4. Il Singolo contratto di fornitura tra “Upgrade” e il Cliente si conclude nel momento in cui “Upgrade” riceve, mediante procedura elettronica, sia l'Ordine del Cliente che la Conferma di Avvenuto Pagamento.
L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per “Upgrade” solamente se l'intera procedura indicata dall’articoli 2.2 che precede sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza che si verifichi
l'evidenziazione da parte del Sito Internet di messaggi di errore di alcun tipo, per tutta la durata di tale
procedura, sino all'invio dell’Ordine.
3.5. All’atto della conclusione del singolo contratto di fornitura fra “Upgrade” ed il Cliente, “Upgrade” invia al Cliente a mezzo posta elettronica all'Indirizzo di Posta Elettronica specificato dal Cliente, l’indicazione
dettagliata di quanto pagato dal Cliente, del mezzo di pagamento prescelto, la conferma di attivazione del servizio, e la fattura per i Servizi, intestata al Cliente o al soggetto diverso indicato dal Cliente,
compilata con i dati da questo specificati.
4. Proprietà dei dati e nomina a “Responsabile esterno del trattamento”
4.1. I Dati personali sono di esclusiva proprietà del Cliente (Titolare dei dati) e “Upgrade” si impegna a non
farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del Contratto. Ai sensi del presente contratto, le categorie di Dati personali oggetto del trattamento sono determinate, in via esclusiva, dal
Cliente in quanto unico soggetto responsabile dell’utilizzo della Piattaforma. In particolare “Upgrade” si
impegna a: non cedere o mettere a disposizione di terzi gli elenchi anagrafici, in modo parziale o totale, temporaneo o definitivo; a non farne uso ad alcun titolo, se non a fini statistici e di miglioramento
della Piattaforma; a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile al funzionamento della Piattaforma e ai sensi della normativa vigente
4.2. Con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente, Titolare dei dati, cui competono le decisioni in
ordine alle finalità ed alle modalità del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), in persona
del suo legale rappresentante nomina Upgrade di Tanese Donato, p.i. e c.f. 03281720734 – TNSDNT87B16L049E, con sede legale in Via Emilia, 22 - 74121 Taranto (TA), quale Responsabile o a seconda dei casi Sub-responsabile, dei trattamenti dei dati personali (di seguito “Responsabile”) effettuati in relazione al servizio affidato ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (RGPD) per quanto concerne il servizio svolto dal Responsabile. “Upgrade” accetta tale nomina contestualmente alla sottoscrizione, confermando la conoscenza degli obblighi assunti e garantendo di possedere capacità, esperienza e competenze anche tecniche necessarie per ricoprire tale ruolo;.
4.3. La durata della nomina a Responsabile coincide, salvo diverse disposizioni, con la durata del presente
contratto.
4.4. La natura del trattamento è insita nello svolgimento del particolare servizio affidato al Responsabile, in
questo caso il trattamento dei dati personali descritta come segue: invio di comunicazioni mediante
SMS, posta elettronica o mediante altri canali di messaggistica e di usufruire di funzionalità di analisi, e
di gestione ad esse connesse, attraverso un’applicazione SAAS (Software – AS – A – Service)
4.5. La finalità del trattamento è da intendersi per il conseguimento del presente contratto.
4.6. Il Titolare affida al Responsabile tutte le operazioni di trattamento dei dati personali necessarie per
dare piena esecuzione al Servizio. In caso di danni derivanti dal trattamento, il Responsabile ne risponderà qualora non abbia adempiuto agli obblighi della normativa pro tempore vigente in materia di
trattamento di dati personali specificatamente diretti ai responsabili del trattamento o abbia agito in
modo difforme o contrario rispetto alle legittime istruzioni del Titolare. Il Titolare si impegna a comunicare ufficialmente al Responsabile qualsiasi variazione si dovesse rendere necessaria nelle operazioni di
trattamento dei dati. Il Responsabile o le persone autorizzate al trattamento non potranno effettuare
nessuna operazione di trattamento dei dati al di fuori di quelle necessarie sopra ricordate.
4.7. Il Responsabile, per quanto di propria competenza, è tenuto in forza di legge e del presente contratto,
per sé e per le persone autorizzate al trattamento che collaborano con la sua organizzazione, a dare
attuazione alle misure di sicurezza previste dalla normativa pro tempore vigente in materia di trattamento di dati personali fornendo assistenza al Titolare nel garantire il rispetto della medesima. Il Responsabile, tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell'oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità
per i diritti e le libertà delle persone fisiche, deve assicurarsi che le misure di sicurezza predisposte ed
adottate siano adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, in particolare contro
distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, in modo accidentale o illegale,
a dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati, trattamento dei dati non consentito o non
conforme alle finalità delle operazioni di trattamento.
4.8. Il Responsabile applicherà le misure di sicurezza, di cui al punto precedente, al fine di garantire:
a. se del caso, la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali;
b. la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l'integrità, la disponibilità e la
resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento;
c. la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l'accesso dei dati personali in
caso di incidente fisico o tecnico.
d. Il Responsabile, su richiesta del Titolare, coadiuva quest’ultimo nelle procedure davanti all’Autorità di Controllo competente e all’Autorità Giudiziaria in relazione alle attività rientranti
nella sua competenza.
e. Il Responsabile, nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa pro-tempore vigente, si impegna ad informare il Titolare dopo essere venuto a conoscenza di violazioni di
dati personali e a fornire la più ampia collaborazione al Titolare medesimo nonché alle Autorità di Controllo competenti e coinvolte al fine di soddisfare ogni applicabile obbligo imposto
dalla normativa pro tempore applicabile (es. notifica della violazione dei dati personali all’Autorità Controllo compente; eventuale comunicazione di una violazione dei dati personali agli
interessati).
4.11. Il Responsabile assiste altresì il Titolare nel garantire il rispetto degli obblighi relativi alla eventuale
valutazione d’impatto sulla protezione dei dati nonché alla eventuale consultazione preventiva all’Autorità di Controllo.
4.12. Il Responsabile, nell’ambito della propria struttura aziendale, provvederà ad individuare le persone
fisiche autorizzate al trattamento. Contestualmente alla designazione, il Responsabile si fa carico di
fornire adeguate istruzioni alle persone autorizzate al trattamento circa le modalità del trattamento, in
ottemperanza a quanto disposto dalla legge e dal presente contratto. A titolo esemplificativo e non
esaustivo, il Responsabile, nel designare le persone autorizzate al trattamento, dovrà prescrivere che
essi abbiano accesso ai soli dati personali la cui conoscenza sia strettamente necessaria per adempiere
ai compiti loro assegnati. Dovrà, inoltre, verificare che questi ultimi applichino tutte le disposizioni in
materia di sicurezza informatica e organizzativa adeguate al rischio. Dovrà infine verificare che conservino in luogo sicuro i supporti informatici e non contenenti atti o documenti con categorie particolari
di dati (dati sensibili o giudiziari) o la loro riproduzione, adottando contenitori con serratura (trattamenti cartacei di dati sensibili). Sarà cura del Responsabile vincolare le persone autorizzate al trattamento alla riservatezza o ad un adeguato obbligo legale di riservatezza, anche per il periodo successivo all’estinzione del rapporto di collaborazione intrattenuto con il Responsabile, in relazione alle operazioni di trattamento da esse eseguite. Inoltre, ove occorra e per quanto concerna i trattamenti effettuati per fornire il Servizio dalle persone autorizzate al trattamento con mansioni di “Amministratore di
Sistema”, il Responsabile è tenuto altresì al rispetto delle previsioni pro tempore applicabili relative alla
disciplina sugli amministratori di sistema contenute nel provvedimento del Garante per la protezione
dei dati personali del 27 novembre 2008 modificato in base al provvedimento del 25 giugno 2009. Il
Responsabile, in particolare, si impegna a conservare direttamente e specificamente gli estremi identificativi delle persone fisiche preposte quali amministratori di sistema, e a fornirli prontamente al Titolare su richiesta del medesimo.
4.13.Nel caso in cui il Responsabile riceva istanze dagli interessati per l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla
normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali dovrà:
a. darne tempestiva comunicazione scritta al Titolare allegando copia della richiesta;
b. tenendo conto della natura del trattamento, assistere il Titolare con misure tecniche e organizzative adeguate al fine di soddisfare l'obbligo del Titolare di dare seguito alle richieste per
l'esercizio dei diritti degli interessati.
4.14.In particolare, ove applicabile e in considerazione delle attività di trattamento affidategli, il Responsabile dovrà:
a. permettere al Titolare di fornire agli interessati i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, nonché di trasmettere i dati ad
altro Titolare;
b. permettere al Titolare di garantire in tutto o in parte i diritti di opposizione e limitazione del
trattamento.
4.15.Il Responsabile dovrà eseguire i trattamenti funzionali alle mansioni ad esso attribuite in relazione al
Servizio o derivanti da istruzioni scritte del Titolare, anche con riferimento all’eventuale trasferimento
di dati personali verso un paese terzo o un'organizzazione internazionale. Qualora sorgesse la necessità di trattamenti sui dati personali diversi ed eccezionali rispetto a quelli normalmente eseguiti, il Responsabile dovrà informare preventivamente il Titolare.
4.16.Col presente contratto, il Titolare conferisce autorizzazione scritta generale al Responsabile a poter
ricorrere a eventuali ulteriori responsabili del trattamento (“sub-responsabile/i”), nella prestazione del
Servizio.
4.17.Nel caso in cui il Responsabile faccia effettivo ricorso a sub-responsabili, il Responsabile medesimo si
impegna a selezionare sub-responsabili tra soggetti che per esperienza, capacità e affidabilità forniscano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il
trattamento soddisfi i requisiti di cui alla normativa pro tempore applicabile e garantisca la tutela dei
diritti degli interessati. Il Responsabile si impegna altresì a stipulare specifici contratti, o altri atti giuridici, con i sub-responsabili a mezzo dei quali il Responsabile descriva analiticamente i loro compiti e imponga a tali soggetti di rispettare i medesimi obblighi, con riferimento alla disciplina sulla protezione
dei dati personali, imposti dal Titolare sul Responsabile ai sensi della normativa pro tempore vigente e
degli applicabili provvedimenti speciali della competente Autorità di Controllo, prevedendo in particolare garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che
il trattamento soddisfi i requisiti del presente regolamento.
4.18.Qualora il sub-responsabile ometta di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei dati, il
Responsabile riconosce di conservare nei confronti del Titolare l’intera responsabilità dell’adempimento
degli obblighi dei sub-responsabili coinvolti, nonché si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare da qualsiasi danno, pretesa, risarcimento, e/o sanzione possa derivare al Titolare dalla mancata osservanza di tali obblighi e più in generale dalla violazione della applicabile normativa sulla tutela dei
dati personali da parte del Responsabile e dei suoi sub-fornitori.
4.19.Il Responsabile si impegna altresì ad informare il Titolare di eventuali modifiche previste riguardanti la
sostituzione di altri sub-responsabili, dando così al Titolare la possibilità di opporsi a tali modifiche.
4.20.Il Titolare autorizza espressamente, altresì, il Responsabile, che a ciò si impegna, a stipulare per suo
conto con eventuali subfornitori, quando stabiliti in un paese al di fuori dell’Unione Europea per il quale la Commissione Europea non abbia emesso un giudizio di adeguatezza del livello di protezione dei
dati personali, un accordo per il trasferimento dei dati all’estero contenente le apposite clausole contrattuali (e successive modifiche) adottate dalla stessa Commissione Europea con Decisione 2010/87/
EU del 5 febbraio 2010.
4.21.Il Titolare dichiara, inoltre, che i dati da lui trasmessi al Responsabile:
a. sono pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e successivamente trattati;
b. in ogni caso, i dati personali e/o le categorie particolari di dati personali, oggetto delle operazioni di trattamento affidate al Responsabile, sono raccolti e trasmessi rispettando ogni prescrizione della normativa applicabile. Resta inteso che rimane a carico del Titolare l’onere di
individuare la base legale del trattamento dei dati personali degli interessati.
4.22.Il Titolare rimane responsabile del trattamento delle informazioni attuate tramite procedure applicati
ve sviluppate secondo sue specifiche e/o attraverso propri strumenti informatici o di telecomunicazioni.
4.23.Il Responsabile mette a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al presente contratto e della normativa applicabile, consentendo e contribuendo alle attività di revisione, comprese le ispezioni, realizzate dal Titolare o da un altro soggetto da
questi incaricato. A tale scopo il Responsabile riconosce al Titolare, e agli incaricati dal medesimo, il
diritto di ottenere informazioni circa lo svolgimento delle operazioni di trattamento o del luogo in cui
sono custoditi dati o documentazione relativi al presente contratto. In ogni caso il Titolare si impegna
per sé e per i terzi incaricati da quest’ultimo, a che le informazioni fornite al Titolare a fini di verifica
siano utilizzate solo per tali finalità. Il Responsabile sarà, inoltre, tenuto a comunicare tempestivamente
al Titolare istanze degli interessati, contestazioni, ispezioni o richieste dell’Autorità di Controllo e dalle
Autorità Giudiziarie, ed ogni altra notizia rilevante in relazione al trattamento dei dati personali.
4.24.Al termine delle operazioni di trattamento affidate, nonché all’atto della cessazione per qualsiasi causa del trattamento da parte del Responsabile o del Servizio, il Responsabile a discrezione del Titolare e
su richiesta di quest'ultimo sarà tenuto a:
a. restituire al Titolare i dati personali oggetti del trattamento oppure
b. provvedere alla loro integrale distruzione salvi solo i casi in cui la conservazione dei dati sia
richiesta da norme di legge od altri fini (contabili, fiscali, ecc.). In entrambi i casi il Responsabile provvederà a rilasciare al Titolare, dietro sua richiesta, apposita dichiarazione per iscritto
contenente l’attestazione che presso il Responsabile non esista alcuna copia dei dati personali e delle informazioni di titolarità del Titolare. Il Titolare si riserva il diritto di effettuare controlli e verifiche volte ad accertare la veridicità della dichiarazione. La presente nomina avrà
efficacia fintanto che sia erogato il Servizio, salvi gli specifici obblighi che per loro natura
sono destinati a permanere. Qualora il rapporto tra le parti venisse meno o perdesse efficacia
per qualsiasi motivo o il Servizio non fosse più erogato, anche il presente contratto verrà automaticamente meno senza bisogno di comunicazioni o revoche, ed il Responsabile non sarà
più legittimato a trattare i dati del Titolare.
4.25. Con il presente contratto si intende espressamente revocare e sostituire ogni altro contratto o accordo tra le parti inerente il trattamento di dati personali.
5. Proprietà e marchi
5.1. “Upgrade” è l’unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi della piattaforma
Smsplay, e di qualsiasi proprietà intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che
ne derivano. Il sito web, la piattaforma software e le informazioni contenute sono di proprietà di “Upgrade” ed è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione dei diritti di Proprietà Intellettuale.
5.2. A seconda dell’abbonamento sottoscritto dal Cliente, potrà essere inserita nei messaggi inviati dal Cliente tramite la piattaforma una dicitura e/o un logo che richiama la piattaforma Smsplay contenente un link al sito web.
6. Rivenditore, uso in sub licenza
6.1. Il Cliente Rivenditore (di seguito per brevità “Rivenditore”) può cedere, a titolo oneroso o gratuito, i
servizi o prodotti acquistati a terzi (di seguito “Cliente Finale”). I servizi di cui al punto 1.1 del presente
contratto, che il Rivenditore può cedere, possono differire dai prodotti e servizi forniti ai Clienti Finali di
“Upgrade” ed essere soggetti a limitazioni. In particolare non sono rivendibili le funzionalità Post Social e
ChatBot.
6.2. Il Rivenditore si obbliga a far rispettare al Cliente Finale tutti gli obblighi, i divieti e gli impegni assunti
dal Rivenditori nei confronti di “Upgrade”, con il Contratto e con gli Ordini, nonché gli obblighi, i divieti
e gli impegni derivanti da disposizioni di legge e regolamentari tramite la sottoscrizione di un apposito
contratto con il Cliente Finale.
6.3. La nomina a Responsabile Esterna di “Upgrade” come indicato nel precedente art. 4 del presente contratto, è da intendersi effettuata anche nel caso di acquisto dei Servizi da parte del Rivenditore, il quale
a sua volta dovrà farsi nominare dal Cliente Finale responsabile esterno del trattamento dei dati degli
utenti finali.
6.4. Il Rivenditore si obbliga a comunicare a “Upgrade” e a mantenere aggiornati i dati del Cliente Finale,
assumendo i connessi obblighi di legge e contrattuali.
6.5. Il Rivenditore si impegna a manlevare e tenere indenne “Upgrade” da qualsiasi pregiudizio posso sorgere a causa di comportamenti, inadempimenti o violazioni dei Clienti Finali, rientrando i servizi attivati al Rivenditore nelle previsioni del presente Contratto.
6.6. Qualora “Upgrade” comunichi informazioni rilevanti aventi per oggetto i Servizi ceduti al Cliente Finale, il Rivenditore si obbliga a portare a conoscenza del Cliente Finale le medesime informazioni, restando l’unico ed esclusivo responsabile in caso di inadempimento di tale obbligo.
7. Validità, rinnovo e durata del contratto
7.1. Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal cliente anche in
caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo del servizio, a qualsiasi titolo concesso da “Upgrade”.
7.2. Il contratto è a tempo determinato in ragione della durata del relativo canone acquistato dal Cliente, o
della durata del canone dei prodotti aggiuntivi acquistati (es. 1 mese, 6 mesi, 1 anno eccetera). La durata decorre dalla data di attivazione o rinnovo del canone prescelto dal Cliente. Nel caso di sottoscrizione di un canone mensile tramite carta di credito, il contratto si intende automaticamente rinnovato
per un ulteriore mese in mancanza di disdetta da parte del Cliente effettuata tramite l’apposita funzione disponibile nell’area riservata.
7.3. Nel caso di acquisto di credito per l’invio di SMS, il contratto è a tempo determinato in ragione della
disponibilità di credito. Il contratto si intende tacitamente risolto se risultano trascorsi più di 12 mesi
dall’ultimo utilizzo della piattaforma da parte del Cliente per i servizi sms di cui al punto 1.1 anche in
presenza di credito residuo. Per utilizzo della piattaforma è da intendersi l’invio di almeno un SMS dall’account del cliente.
7.4. Nel caso di contratto stipulato tra le parti con condizioni di pagamento a consuntivo, il contratto si
intende automaticamente rinnovato per un ulteriore periodo così come specificato nella specifica offerta se non diversamente pattuito.
7.5. Nel caso in cui il cliente intenda disdire il presente contratto prima della conclusione del periodo prescelto, dovrà comunque corrispondere l’importo dell’intero canone del periodo. In nessun caso sono
previsti rimborsi dell’eventuale credito residuo disponibile al momento della disdetta.
7.6. Alla risoluzione del contratto, previa avviso mediante comunicazione tramite email all’indirizzo fornito
dal cliente, “Upgrade” procederà alla cancellazione dell’account e di tutti i relativi dati (come a titolo
esemplificativo e non esaustivo, le liste contatti, le impostazioni dell’account e i relativi messaggi)
7.7. Il cliente ha diritto di recedere dal presente contratto, ai sensi di legge, inviando comunicazione mediante raccomandata A.R. alla “Upgrade”, Via Emilia, 22 – 74121 – Taranto (TA), entro 14 giorni dalla
data di attivazione del servizio, ovvero dalla data di pagamento dell’abbonamento. In questo caso “Upgrade” restituirà al Cliente l’importo equivalente alla parte di servizio non utilizzato. Ai sensi di legge,
il Cliente non potrà comunque esercitare il diritto di recesso dal momento in cui darà esecuzione al
contratto utilizzando il servizio.
7.8. Qualora il Cliente persona fisica che abbia sottoscritto il servizio per fini estranei alla propria attività
professionale, Ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo, Dlg 206/2005, ha diritto a recedere dal
contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, ossia dalla data di prima attivazione del servizio acquistato. Per esercitare tale diritto, ai senti dell'art. 54 del Codice del Consumo, Dlg. 206/2005, il cliente dovrà inviare a Smsplay una comunicazione scritta in tal senso, ed entro 14 giorni lavorativi
dalla data di pagamento del servizio acquistato. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a
mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a “Upgrade”, Via Emilia, 22 – 74121 – Taranto (TA). In alternativa, la comunicazione del recesso può essere inviata tramite posta certificata all'indirizzo tanese.donato@pec.it. Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del servizio acquistato. Smsplay.it provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 15 giorni dalla data di ricezione della raccomandata A/R o della comunicazione di recesso. Il rimborso sarà effettuato mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto da parte del cliente. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Smsplay.it provvederà a
riabilitare il servizio acquistato senza costi aggiuntivi.
7.9. I reclami relativi a qualsiasi tematica inerente al servizio offerto devono pervenire all'email info@smsplay.it. Smsplay.it si impegna a rispondere a qualsiasi reclamo inoltrato entro 48 dalla
ricezione.
7.10.Ciascuna parte potrà risolvere anticipatamente e di diritto il presente contratto qualora l’altra si sia
resa inadempiente anche ad una sola delle obbligazioni.
7.11.”Upgrade” si riserva di recedere dal presente contratto qualora in corso di esecuzione del medesimo si
verifichino, per cause da essa indipendenti, incompatibilità di carattere tecnico che impediscano l’attivazione e/o l’erogazione dei Servizi, senza diritto del Cliente ad alcun compenso o indennità.
8. Pagamento
8.1. Per l’attivazione della piattaforma e del relativo credito SMS, se non diversamente concordato nei
termini dell’offerta, nonché per l'attivazione e rinnovo degli eventuali prodotti aggiuntivi a canone, il
Cliente si obbliga a versare il corrispettivo in via anticipata nei modi indicati nell’ordine Online. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, PayPal o carta di credito, salvo buon fine
se non diversamente concordato nei termini dell’offerta.
8.2. Nel caso di pagamento a mezzo PayPal o Carta di Credito, il Cliente ha la possibilità di attivare la modalità di pagamento ricorrente, che prevede, alla data del rinnovo, o al raggiungimento di una soglia
di credito SMS, l’addebito automatico preautorizzato dell’importo corrispondente al prodotto a canone in scadenza o al pacchetto SMS impostato. Il Cliente ha la possibilità in qualsiasi momento di disabilitare la modalità di pagamento ricorrente e di procedere con le altre modalità di pagamento. Se al
rinnovo automatico l’addebito preautorizzato non dovesse andare a buon fine per qualsiasi motivo (a
titolo esemplificativo e non esaustivo: insussistenza dei fondi necessari) ciò determinerà il blocco immediato del prodotto a canone o la mancata ricarica del credito SMS.
8.3. Le parti hanno facoltà di concordare per iscritto il pagamento del corrispettivo a servizio erogato. In tal
caso, l’importo dovuto sarà corrisposto secondo le condizioni pattuite e all’emissione di fattura relativa
al consuntivo del traffico SMS effettuato nel periodo precedente.
8.4. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento dell’importo convenuto “Upgrade” potrà, a suo
insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, disabilitare la funzione di invio o il prodotto a canone,
previa comunicazione, e di tutte le funzioni intestate al Cliente.
8.5. Qualora il Cliente non provveda al pagamento dell’importo pattuito entro 15 giorni di calendario dall’avvenuta sospensione, “Upgrade” sarà autorizzata a bloccare l’accesso del cliente e di dichiarare la
risoluzione del contratto.
8.6. La risoluzione anticipata del contratto darà diritto a “Upgrade” di esigere il pagamento dei canoni e degli importi relativi ai crediti utilizzati fino alla naturale scadenza del contratto.
8.7. “Upgrade” si riserva il diritto di variare i corrispettivi applicabili al presente Contratto dandone comunicazione a mezzo posta elettronica o fax, con un anticipo di almeno 7 giorni dall’applicazione delle variazioni stesse. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere, con lettera raccomandata AR,
entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione.
8.8. I prezzi indicati sono in franchigia da IVA ai sensi della Legge 190 del 23 Dicembre 2014 art. 1 commi da 54 a 89 (Operazione effettuata ai sensi dell’art.1 commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 – Regime forfettario.)
9. Sistemi di sicurezza adottati per le transazioni con carta di credito
9.1. Per garantire la massima sicurezza dei pagamenti tramite carta di credito, il sito Smsplay.it, rimanda
tutta la fase di transazione interbancaria a Stripe (www.stripe.com), la quale riceve il numero di carta
di credito del Cliente attraverso il protocollo SSL (Secur Socket Layer), che garantisce la massima sicurezza dei dati e delle comunicazioni tra i sistemi.
9.2. Smsplay.it non viene mai ed in alcun modo a conoscenza del numero di carta di credito della parte
acquirente, ricevendo solo l'autorizzazione all'accettazione della carta, fornita dall'istituto bancario. Le
carte di credito accettate sono: VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS.
9.3. Oltre al pagamento tramite carta di credito, viene utilizzato il pagamento tramite PayPal (www.paypal.com), il quale riceve i dati necessari per il pagamento tramite protocollo SSL (Secur Socket Layer).
Smsplay.it anche in questo caso, non viene mai ed in alcun modo a conoscenza dei dati dell'utente
e del numero di carta di credito, ma riceve solo l'autorizzazione all'accettazione del pagamento.
10. Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente
10.1.In caso di mal funzionamento dei servizi, il Cliente dovrà darne tempestiva segnalazione allo staff di
assistenza tecnica tramite l’indirizzo email assistenza@smsplay.it
10.2.Il Cliente è obbligato a mantenere il segreto assoluto su tutte le procedure d'accesso al servizio o a
sistemi ad esso connessi, specialmente per quanto riguarda password, termini del presente contratto e
sulle vicende successive dallo stesso.
10.3.Il Cliente dichiara che i dati del proprio Profilo da esso indicati all'iscrizione e all'Attivazione sono ad
esso riferibili, rispondono al vero e si impegna a mantenere costantemente aggiornati tali dati, ivi incluso il proprio Indirizzo di Posta Elettronica e il numero di cellulare.
10.4.Il Cliente dichiara espressamente di essere consapevole che il requisito essenziale per utilizzare la Piattaforma per l’invio di messaggi è la raccolta del consenso alla ricezione degli stessi da parte dei destinatari. Il consenso dovrà presentare necessariamente i requisiti previsti dalla vigente normativa ed essere quindi preventivo, espresso, libero, informato e riferito a trattamenti specifici. La raccolta del consenso riguarda sia i destinatari dei messaggi SMS sia dei messaggi tramite posta elettronica. Ciò costituisce obbligazione essenziale a carico del Cliente. In caso di mancato rispetto, anche per una sola volta, di questa obbligazione essenziale, “Upgrade” si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 10.1 del presente Contratto.
10.5.Il Cliente dichiara di essere consapevole che “Upgrade” vieta espressamente: l’utilizzo e/o l’acquisto e/o il noleggio di elenchi di destinatari da fornitori esterni, anche nel caso in cui il consenso sia stato raccolto da terzi, ed è altresì vietato l’invio a destinatari reperiti da elenchi pubblici, registri pubblici o
pubblicati su internet. E’ vietato inoltro l’invio a liste di destinatari raccolte tramite co-registrazione e
qualsiasi altro caso in cui la raccolta del consenso non sia effettuata direttamente dal Cliente e/o il
consenso raccolto non sia riferito ad uno specifico consenso.
10.6.Il Cliente mantiene la titolarità delle informazioni, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine
al contenuto delle informazioni medesime, con espresso esonero di “Upgrade” da ogni responsabilità ed
onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E' pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità
di “Upgrade” in ipotesi di divulgazioni non autorizzata di informazioni immesse tramite il servizio a disposizione del Cliente.
10.7.Il Cliente si impegna ad utilizzare il servizio nelle uniche modalità interattive presenti sul sito www.smsplay.it
10.8.Il Cliente solleva integralmente “Upgrade” per qualsiasi responsabilità civile o penale derivante dall'utilizzo illecito, improprio o anormale del servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema del cliente.
10.9.Il Cliente si obbliga a tenere indenne “Upgrade” da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e
spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in questo articolo e
comunque connesse alla divulgazione di informazioni tramite sms, anche in ipotesi di risarcimento
danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
10.10.Qualora le informazioni abbiano carattere di pubblicità il Cliente garantisce che le stesse siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia e si impegna a pagare eventuali tasse ed oneri statali ove
richiesti.
10.11.Il Cliente si obbliga a non utilizzare i Servizi contravvenendo o al fine di contravvenire alle Leggi e/o
per trasmettere alcun tipo di materiale che sia contrario alle Leggi, all'ordine pubblico, al buon costume, ovvero messaggi aventi contenuto minaccioso, ingiurioso o diffamatorio, che si pongano in violazione dei diritti di terzi, che siano blasfemi, che contengano materiale per soli adulti, che incitino ad
azioni contrarie alle Leggi o che siano atti a causare danni a terzi.
10.12.Il Cliente si obbliga a non utilizzare i Servizi per la trasmissione o diffusione di materiale o estratti di
materiale coperto da diritto d'autore, salvo espresso consenso per iscritto del titolare del diritto.
10.13.Il Cliente si obbliga a non utilizzare i Servizi per inviare messaggi a numeri telefonici a tariffazione
specifica o premium, o che inducono l’utilizzo di numerazioni a tariffazione specifica o premium, invio
di pubblicità non richiesta, spamming, phishing, SMS bombing o azioni equivalenti e/o per inviare
messaggi a numeri telefonici di utenti che non hanno alcun rapporto con il Cliente. Il Cliente si obbliga
altresì ad utilizzare i servizi in maniera conforme a quanto previsto nell'Offerta Commerciale.
10.14.Il Cliente si obbliga a non utilizzare i Servizi per: - violare la sicurezza o recare altrimenti danno ad
archivi, Terminali Mobili, apparecchi per la trasmissione di dati e computer; - violare la riservatezza e
privacy di altri Clienti o di terzi, leggendo o intercettando comunicazioni loro destinate; - compromettere il funzionamento delle linee telefoniche e degli apparecchi che vi si connettono, mediante l'uso di
programmi a ciò atti (virus, trojan horses, ecc.).
10.15.E’ Fatto divieto al cliente di cedere il contratto o i servizi ad esso inerenti a terzi, a titolo gratuito o
oneroso, temporaneamente o definitivamente, senza il consenso scritto di “Upgrade”.
10.16.Il Cliente si impegna espressamente ad utilizzare il servizio di invio email nel rispetto della vigente
normativa con riferimento al Provvedimento relativo alle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo Spam - 4 Luglio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013)
e al Provvedimento relativo al consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto - 15 maggio 2013 (Pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 - Registro dei provvedimenti n. 242 del 15 maggio 2013)
entrambi emanati dal Garante per la protezione dei dati personali. Il Cliente si impegna ad osservare
quanto previsto in tema di divieto di invio di comunicazioni non richieste e non desiderate dai destinatari (altrimenti detto invio di "spam" e fare "spamming") al punto “VI Spam e limitazioni” dei Termini
d’Uso ed alla Policy Antispam. Il Cliente si impegna ad osservare quanto previsto in tema di divieto di
invio di comunicazioni non richieste e non desiderate dai destinatari (altrimenti detto invio di "spam" e
fare "spamming") al punto “VI Spam e limitazioni” dei Termini d’Uso ed alla Policy Antispam. Nel caso
in cui il Cliente utilizzi la Piattaforma per scopi illeciti e/o per l'invio di pubblicità non richiesta o non
autorizzata, provocando per “Upgrade” disservizi come la registrazione di uno o più IP di invio o del
dominio di secondo livello legato al servizio in uso in una Relay Block List o Blacklist internazionale (ivi
compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, URIBL, SURBL, SORBS, SPAMCOP, SPAMHAUS, e altri), oppure un blacklisting o relay block listing presso un Internet Service Provider (ivi compresi, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, Google, Microsoft, Yahoo!, AOL, Godaddy, Register, Aruba, Fastweb,
Alice e altri), il Cliente sarà da ritenersi unico e esclusivo responsabile delle violazioni poste in essere,
manlevando da qualsivoglia tipo di responsabilità in merito “Upgrade”, che si riserva il diritto di agire
nelle sedi opportune per il risarcimento dei danni, nei confronti propri o di terzi, scaturenti da tali
comportamenti.
10.17. “Upgrade”, in qualsiasi momento, anche preventivamente durante il periodo i prova, potrà sospendere gli invii mediante la Piattaforma e richiedere al Cliente di fornire la documentazione comprovante
l’esistenza e l’idoneità del consenso dei destinatari o della diversa base giuridica del trattamento, nei
termini sopra richiamati. Il Cliente avrà 10 (dieci) giorni di calendario, a far data dalla ricezione della
comunicazione inviata dal servizio di prevenzione abusi, per fornire quanto sopra richiesto. Nel caso in
cui il Cliente si rifiuti di fornire la documentazione richiesta nei termini sopra richiamati, o la stessa sia
assente, non idonea o incompleta, per qualsiasi causa o motivo, “Upgrade” si riserva il diritto insindacabile di sospendere l’accesso alla Piattaforma del cliente e dichiarare la risoluzione di diritto del Contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 16 del presente Contratto. In tal caso “Upgrade” non sarà in alcun modo responsabile, né sarà tenuta a corrispondere alcun indennizzo e/o risarcimento per il servizio
non usufruito.
10.18.I comportamenti specificati ai punti 10.11,10.12,10.13 che precedono possono costituire reati e
come tali possono essere puniti ai sensi di legge, e il mancato rispetto comporta l’obbligo da parte del
cliente al pagamento di una penale pari a € 1.000 (mille Euro).
11. Limitazione di responsabilità di “Upgrade”
11.1.Il Cliente prende atto che i Servizi forniti da “Upgrade” dipendono dal funzionamento di servizi gestiti
da altri enti o operatori, quali in via meramente esemplificativa, fornitura di energia elettrica, fornitura
di servizi telefonici e funzionamento di apparecchiature elettroniche.
11.2.Il Cliente prende ulteriormente atto che, in considerazione di quanto stabilito all'Articolo 7.1 che precede, possono occasionalmente verificarsi disservizi nell'inoltro dei Messaggi dovuti al malfunzionamento di servizi non gestiti da “Upgrade” ma presupposti per la fruizione dei Servizi, quali, in via meramente esemplificativa, interruzioni o sospensioni di forniture dell'energia elettrica, interruzioni, sospensioni o malfunzionamenti dei servizi telefonici, delle reti GSM o dei servizi internet, mancata disponibilità o intasamento dei servizi o delle centraline degli operatori di telefonia mobile o dei gateway
utilizzati. Per quanto possibile, “Upgrade” si impegna a mantenere l’efficienza del servizio fornito, e cercherà di limitare al minimo l'effetto di tali disservizi sui Servizi e, ove possibile, di informare i propri
Clienti del verificarsi dei medesimi.
11.3.”Upgrade” si impegna a mantenere l'efficienza del servizio fornito. Il Cliente accetta che “Upgrade” occasionalmente effettui operazioni di manutenzione sui propri server e apparecchiature elettroniche.
Qualora “Upgrade” fosse costretta ad interrompere il servizio per effettuare tali operazioni, essa metterà
in atto i propri migliori sforzi al fine di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o
malfunzionamento dei Servizi.
11.4.”Upgrade” definirà le procedure di funzionamento dei servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare
per poterne incrementare l’efficienza.
11.5.In nessun caso “Upgrade” sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del servizio se questo è
derivante da sovraccarichi o interruzioni di linee telefoniche o dati, elettriche, reti mondiali e nazionali.
11.6.Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a “Upgrade” per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzo o mancato utilizzo del servizio.
12. Forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito
12.1.Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni
popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio.
13. Trattamento dei personali - Regolamento Europeo 2016/679 e D.Lgs n.196/2003
13.1.Presso “Upgrade” saranno raccolti e archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al presente contratto ai seguenti scopi: a) Per adempiere agli obblighi fiscali, tributari e legali. I dati vengono inseriti in un elenco in cui sono raccolti i dati anagrafici dei Clienti, b) Per inviare comunicazioni tecniche ai Clienti.
c) Per inviare comunicazioni commerciali ai Clienti che ne hanno dato il consenso, d) In nessun caso, i
dati potranno essere comunicati a società esterne.
13.2.La natura del conferimento dei dati di cui al punto a) e b) è obbligatoria per consentire l’adempimento degli obblighi di legge.
13.3.I dati saranno raccolti, registrati e selezionati anche mediante elaborazione elettronica e saranno oggetto di ogni trattamento utile per i fini suddetti.
14. Foro competente
14.1.Per qualsiasi controversia derivante dall'applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del foro di Taranto.
15. Clausola risolutiva espressa
15.1.”Upgrade” si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo
1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di raccomandata A/R e/o
tramite PEC nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute negli articoli: 8. PAGAMENTO, 10.
OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE.
15.2.Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di “Upgrade” alla percezione dei corrispettivi per i servizi
contrattualizzati anche se non usufruiti.
16. Disposizioni varie
16.1.Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura di servizi da
parte di “Upgrade”.
16.2.Ogni modifica e/o integrazione delle presenti condizioni contrattuali deve risultare da atto scritto.
ACCETTO LE CONDIZIONI CONTRATTUALI
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 e 1342 del codice civile, il sottoscritto dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente i seguenti punti del Contratto:
1- OGGETTO DEL CONTRATTO
2- PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
3- EROGAZIONE DEL SERVIZIO E CONDIZIONI D’USO DELLA PIATTAFORMA
4- PROPRIETA’ DEI DATI E NOMINA A “RESPONSABILE ESTERNO DEL TRATTAMENTO”
5- PROPRIETA’ E MARCHI
6- RIVENDITORI USO IN SUB-LICENZA
7- VALIDITA’ RINNOVO E DURATA DEL CONTRATTO
8- PAGAMENTO
10- OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
11- LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ DI “Upgrade”
Luogo:________________________ , Data:_____________ Timbro e Firma
Cliente:_________________________________________
Upgrade di Tanese Donato
Via Emilia, 22
74121 – Taranto
info@smsplay.it
tel. 3920620506
C.C.I.A.A. Di Taranto
p.i. e c.f. 03281720734 – TNSDNT87B16L049E
Aggiornato il 02/02/2021
Privacy
Informativa Privacy
La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti: il visitatore del sito o il cliente dovrà controllare regolarmente l'informativa e fare riferimento alla versione più aggiornata.
Introduzione
La presente informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e dell'art. 13 Codice Privacy (D. Lgs. N. 196/2003), agli utenti che accedono al sito www.smsplay.it e che fanno uso dei servizi forniti da Upgrade di Tanese Donato, come descritti nel dettaglio dai termini del servizio. La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti dei quali è data pubblicità sul sito www.smsplay.it. L'utente visitatore del sito o Cliente dovrà controllare regolarmente l'informativa e fare riferimento alla versione più aggiornata.
INFORMATIVA PRIVACY
In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati è Upgrade di Tanese Donato, con sede in Via Emilia, 22 - 74121 Taranto. Può essere contattato all'indirizzo email info@smsplay.it
Consenso al trattamento
Con la sottoscrizione dei Termini di servizio, l'Interessato presta il proprio consenso al Trattamento dei Dati Personali con le modalità e per le finalità descritte nella presente informativa. Ai sensi dell'art. 7 del GDPR, l'Interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento mediante semplice comunicazione scritta all'indirizzo info@smsplay.it. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del Trattamento basata sul consenso prima della revoca. In caso di revoca del Consenso, i Dati dell'Interessato verranno cancellati.
Luogo di Trattamento
I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento e sono conservati presso i datacenter del web Hosting che è responsabile del trattamento dei dati elaborando i dati per conto del titolare. Il datacenter si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee, ed in particolare attualmente i server sono ubicati in Italia.
Dati Raccolti
Dati generati dall'accesso e navigazione sul sito
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di dati che non vengono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche sul sito, gestire il corretto funzionamento e per fini di sicurezza. I Dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di Responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso, i Dati sono conservati da Upgrade di Tanese Donato per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia.
Le informazioni raccolte potrebbero essere ad esempio: indirizzo IP, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell'internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente (come indirizzo IP) potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti (dal 25 maggio 2018 tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare).
Dati forniti volontariamente dall'utente
I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati inseriti all'utente all'interno della piattaforma Smsplay tramite compilazione di form, al fine della fruizione del servizio.
In particolare con la registrazione all'area riservata del sito www.smsplay.it, l'utente autorizza Upgrade di Tanese Donato a trattare i dati personali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nome, cognome, numero di telefono, email al solo fine di completare il processo di registrazione per la fruizione del servizio.
I dati forniti all'interno della piattaforma sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
• svolgimento delle attività di relazione con il Cliente secondo quanto previsto dal contratto;
• per finalità amministrative e per l'adempimento di obblighi di legge (es. contabile, fiscale), o per ottemperare alle richieste dell'Autorità Giudiziaria;
Dati forniti volontariamente dagli Utenti per finalità di marketing
Qualora l'utente abbia espresso esplicito consenso per ricevere comunicazioni pubblicitarie e promozionali, usufruire di sconti, omaggi e offerte esclusive, i dati personali saranno utilizzati per tale finalità. In particolare l'utente sarà contattato tramite email attraverso l'invio di specifiche newsletter.
Finalità del trattamento
II dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte. Il Titolare del trattamento utilizza i dati forniti dagli interessati per:
a) dare esecuzione ai servizi e adempiere alle disposizioni contrattuali come specificato nei termini del servizio;
b) fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative al servizio ai fini dell'operatività dello stesso;
c) fornire assistenza al cliente sul servizio offerto
d) provvedere a tutti gli eventuali adempimenti contabili e fiscali;
e) risalire ad autori di eventuali illeciti solo in caso di specifiche richieste e per conto delle autorità competenti;
Qualora l'utente abbia prestato idoneo consenso:
e) fornire informazioni e aggiornamenti sui servizi realizzati da Upgrade di Tanese Donato
g) inviare comunicazioni ed informazioni di carattere pubblicitario relative a prodotti, sconti, o promozioni e per scopi di ricerca;
Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati raccolti" per le finalità di cui ai punti a,b,c, d, e è obbligatorio per consentire all'utente di usufruire di tutte le funzionalità della piattaforma e la base giuridica del trattamento per le sopra indicate è costituita da esigenze contrattuali o per l'adempimento di obblighi legali ai quali il Titolare del trattamento e soggetto. Per tale motivo il rifiuto al trattamento potrebbe impedire la corretta fruizione del servizio.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti e, f, è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento permette comunque di poter fruire del servizio oggetto del contratto, ma comporterà il non aggiornamento circa iniziative commerciali o campagne promozionali, e l'impossibilità di ricevere offerte o altro materiale promozionale o pubblicitario sul servizio stesso.
Trasferimento di dati in paesi extra UE
Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (Linkedin) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
Misure di sicurezza
Il presente servizio tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
Diritti dell'utente
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
• richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
• conoscerne l'origine; - riceverne comunicazione intelligibile;
• avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
• richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
• nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell'eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
• il diritto di presentare un reclamo all'Autorità di controllo (Garante Privacy);
• nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque garantiti i diritti degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare del trattamento.